Sua Eccellenza/Atto III

From Wikisource
Jump to navigation Jump to search
Sua Eccellenza/Atto III
by Nino Martoglio

ATTO TERZO[edit]

La stessa scena del second’atto – L’indomani.
SCENA I
Vanna e Capitan Mauro.
VANNA
(in un angolo dello stanzone, seduta, piange sommessamente e si asciuga gli occhi con una pezzuola).
MAURO
(burbero, presso la finestra, scruta attentamente l’orizzonte verso destra, con un cannocchiale) Ecculu, ecculu!!... Spuntau tuttu a ’na vòta, d’arreri a punta di Cannizzaru!... Ha navigatu terra terra!... (andando presso il tavolo) Fra deci minuti sarà in rada (sceglie, tra le bandiere che son deposte sul tavolo, arrotolate, la verde, la slega e, tornando verso la finestra, si ferma a guardare la moglie, indispettito) Finiscila, pirchí non vogghiu ca ci fai mal’auguriu a me’ figghiu!
VANNA
Ah, a to’ figghiu?... A iddu sulu!... Comu si l’autra non fussi to’ figghia macari!
MAURO
Spiramu ca ’a putissi chiamari ancora figghia!
VANNA
Spiramu!... Su’ cosi ca non si cridunu!...
MAURO
E daveru su’ cosi ca non si cridunu!... ’Na matri comu a tia non si trova ’nta tuttu munnu, mancu a circalla ccu ’a lanterna!...
VANNA
Ma cc’haju fattu, ah?... Pirchí non pensi a chiddu c’hai fattu tu, chiú tostu? M’ha’ datu menza jurnata di ’nfernu!... E ancora non è finuta!...
MAURO
Si capisci ca non è finuta! Spiramu ca non avissi successu… nenti… Non mi ci fari pinsari, Vanna!... Non mi ci fari pinsari!...
VANNA
Ma chi ci speri, oramai?
MAURO
Ah, sí?... E m’ ’u dici accussí?... Vedrai, vedrai, chiddu ca farò, si sarà comu dici tu!... T’allicchirai l’ugna!...
VANNA
Ppi mia po’ cuminciari d’ora!... Ma non avrai attenuanti!...
MAURO
Ah, d’accussí t’addifenni, è veru?...
VANNA
Comu m’haju a difenniri? ’U sapevi, sí o no, ca facevunu l’amuri tutti dui ccu tutti dui?
MAURO
Non importa!
VANNA
Ha’ statu tu non ha’ statu tu, ca inveci di scunsigghiallu istigasti a to’ figghiu di fujrisi a ’dda picciotta?
MAURO
Me’ figghiu ha i calzoni, bestia! Cumanna iddu! Inveci tu, facennuti arrubbari a Cristina, cunigghiedda…
VANNA
(energicamente) Non è veru! Non haju vistu nenti, ju, non haju capitu nenti!... E stamatina, quannu non la truvai ’nt’ ’a so’ cammira, e truvai, inveci, ’u so’ bigliettu, mi vinni comu un colpu, chiusi l’occhi e mi jttai ’nta ’na putruna, ppi morta!...
MAURO
Benissimu! Chiudisti l’occhi!... E chi sa’ fari autru, tu?... Macari ajeri sira, macari ’sta notti, eri ccu l’occhi chiusi!... E s’ ’a purtaru sutta ’u to’ nasu!... Menti nni duvevi tèniri aperti centu, occhi, ppi difinnilla, ppi prutiggilla!... Basta, basta, non mi fari addivintari ’na bestia ’n’autra vòta, pirchí haju bisognu di calma!... (si riaffaccia alla finestra, tenendo in mano la bandiera).
VANNA
Ma ’u sai ca non ti capisciu? Ti fa piaciri di ’mparintari a to’ figghiu, ccu chiddi, e jetti focu di l’occhi pirchí si ci ’mparenta to’ figghia, ca diventa principissa? Chi ragiunamenti fai?
MAURO
(rientrando e gualcendo la bandiera, per sfogare la sua rabbia) Me’ figghiu, idiotissima donna ca si’, è masculu, e ’a razza ’a fa iddu!... Ccu me’ figghia ’a cosa è diversa!... Ti trasi, finalmente, o non ti trasi?... Ppi mezzu di me’ figghiu mi pozzu livari un capricciu, ppi mezzu di me’ figghia, no!
VANNA
Ma ’i figghi non servunu ppi fari passari ’i capricci ’e patri, caru miu!... E poi, t’haju a fari sapiri ca fu d’accordu macari to’ figghiu!... Anzi, pari ca si Cristina non si nni fujeva, non si nn’avissi fujutu mancu Giuvanna!... Leggi ’u bigliettu!
MAURO
(torna presso la finestra, per seguire la manovra del bastimento) E dimmi ’na cosa: to’ figghia, ’nsemi ccu ’ddu beddu spicchiu, unni si nni jeru? T’ ’u scrissi?
VANNA
Ca unni si nn’avianu a jri?... Tutti quattru a bordu, su’!...
MAURO
(tornando dentro) A bordu?!
VANNA
A bordu, a bordu!...
MAURO
(depone energicamente la bandiera verde e prende la bianca, che slega, nervoso) Tutti quattru?
VANNA
Tutti quattru!...
MAURO
(corre sulla terrazza con la bandiera slegata e spiegata).
VANNA
Pirchí ti maravigghi?... Non dicisti ca ci su’ du’ belli cabini?... Stefanu e Giuvanna si pòttiru mettiri ’nta chidda di supra e Luigi e Cristina ’nta chidda sutta cuperta.
MAURO
(agitando forte la bandiera) Fondo!....
VANNA
Chi dici?
MAURO
Ci fici dari funnu!... (torna dentro, depone la bandiera e ritorna di corsa in terrazza, scomparendo).
SCENA II
Detti, piú la Domestica e Don Ignazio.
DOMESTICA
(sull’uscio di destra) ’U signor conti Don ’Gnaziu… (si ritira).
DON IGNAZIO
(tutto scalmanato) Signura Vanna! Unn’è, ’u capitanu?... Chistu è un tradimentu!...
VANNA
(facendo la vittima) Ah, pur troppu!
DON IGNAZIO
E comu? Senza dirinni nenti?...
VANNA
(c. s.) Ma caru Don ’Gnaziu, su’ cosi ca si dicinu, chisti?...
DON IGNAZIO
’U sapi, Signura Vanna, ca non la capisciu, a lei? Comu?... Non si dicinu?... Si ci sunnu a bordu i Falcomarzano, ’i me’ cucini, è signu ca ad iddi qualchedunu ci l’avrà dittu! E a nui nenti?... Chi po’ pinsari ’u paisi? E poi… non avevumu ristatu d’accordu ca…
VANNA
Haju paura di non capiri ju, Don ’Gnaziu… Di chi senti parrari, lei?
DON IGNAZIO
Di l’arrivu d’ ’u bastimentu!... D’accussí si mànnanu a munti tanti priparativi? L’invitu a bordu, ’a cunsigna d’ ’a bannera di pratica!... Il discorso che devo fare io!... Ma chi successi?... ’A bannera è pronta, la contessina si ci ha sfardatu l’occhi finu a notti!
VANNA
Ma veda!...
MAURO
(rientrando) Ora sintiremu! Stannu scinnennu ’nt’ ’a lanza pi veniri ’n terra!
DON IGNAZIO
Ma no, no, capitanu!... ’I facissi firmari!.. Stamu rovinannu tuttu cosi!... Mi dassiru, almenu, ’u tempu d’arrivari a’ casa e tornu!... (va via di corsa) Mi raccumannu!...
SCENA III
Capitan Mauro e Vanna, poi la Domestica.
MAURO
Ma chi àvi? Chi vòli, ’stu ’mpaccidderi?
VANNA
Àvi ca non sapi nenti ca si nni fujeru, eccu!
MAURO
Pirchí ha durmutu l’imbecilli!... A ’st’ura c’è ’u paisi chinu! Fujtina duppia… figúrati!
VANNA
E cu’ ’u sapi, ca fu fujtina? L’hannu vistu tanti vòti, jri, veniri, a pedi, in carrozza, in barca! Si macari l’avissiru vistu jeri sira ’nt’ ’a strata di Catania, ch’è chista a’ prima? Pinsirannu ca su’ juti pp’ ’u teatru, ppi ’na gita… o’ solitu.
MAURO
Chistu è veru!... E s’è d’accussí, ragiuni di chiú ppi ripigghiarimi a me’ figghia, si sarà ancora… allo stato quo!...
DOMESTICA
Signor capitanu, c’è un saccu di genti c’addimanna ’u pirmissu di tràsiri ’nt’ ’a terrazza, ppi assistiri ’o sbarcu d’ ’i signurini…
MAURO
Già? ’U sbarcu di Marsala!... Dicci ca non mi rumpissiru ’a testa, curri, vattinni! (la Domestica esce e il capitano si mette a sedere su un canapè, mentre Vanna s’affaccia in terrazza a guardare) Dimmi a chi puntu si trova ’a lancia.
VANNA
A menza strata pp’arrivari.
MAURO
Cu’ c’è?
VANNA
Tutti quattru… Stefanu è o’ timuni.
MAURO
Bada ca ju non vogghiu vídiri ad autru ca a me’ figghiu… e a so’ mugghieri!...
VANNA
E all’autri dui chi ci vo’ diri, di non trasiri?
MAURO
Ci l’ha’ a diri tu.
VANNA
Ju?
MAURO
Tu, tu!... Ju desidiru ca si me’ figghia… è ancora me’ figghia… turnassi in casa sula… E si non è chiú me’ figghia non ci divi mettiri chiú pedi… E non divi turnari mancu a bordu, ca è casa mia e non ci ’a vogghiu!... Si facissi accogliri in casa di so’ soggiru!... Sarà una principessa spiantata in piú!...
VANNA
Tuttu chistu chi si ci ha a diri, cca, davanti ’a porta?
MAURO
Prima, d’arrivari avanti ’a porta!...
VANNA
E diccillu… Ecculi cca, c’arrivanu!...
MAURO
Ci l’ha’ a diri tu, ca ’a facisti scappari!
VANNA
Va, ca tu pazzu si’!...
MAURO
Ju parru ccu tutti ’i sensi, anzi mi nni vaju ’nt’ ’a me’ cammira e guai a tia si mi disubbidisci! (se ne va, senza voltarsi, per il secondo uscio di sinistra).
VANNA
Si ti pari ca mi scantu!... (andandosene per il primo uscio di sinistra) Tu ti nni vai di ’ddocu e ju mi nni vaju di cca (esce).
SCENA IV
Stefano, poi Giovanna, Luigi e Cristina.
(Pochi istanti di scena vuota, si ode la voce di)
STEFANO
(si affaccia sulla scena, dalla finestra a vetrata e resta meravigliato di non trovare nessuno) E unni sunnu?... (va a spiare verso gli usci di destra e di sinistra, poi torna presso la finestra e fa segno a quelli di fuori, di venire) Viniti! (entrano prima Luigi, poi Giovanna e Cristina, entrambe velate e vergognosette).
LUIGI
(a Stefano) Che significa?...
STEFANO
Zitti!... Sedete (va ad origliare dietro il primo uscio di sinistra. Luigi, Giovanna e Cristina, siedono in tre distinte poltrone, poste una accanto all’altra, in atteggiamento comico di scolaretti in castigo. Le due ragazze, da questo momento, adagino adagino, solleveranno il velo fitto, verde, ampio, che portano sul volto, appuntato alle falde dei grandi cappelli di paglia).
STEFANO
(picchiando all’uscio) Mamà… (nessuna risposta. Passa a ripetere la scena sull’uscio in seconda) Papà!... (silenzio perfetto).
GIOVANNA
(preoccupata) Ma allora?... (a Stefano) Che m’hai detto?... Perché m’hai ingannata?
STEFANO
Ma no, cara!... Ti ripeto che l’ha voluto lui!... E poi, non hai visto che è stato lui stesso, che ha fatto il segnale con la bandiera?...
GIOVANNA
Perché, dunque?
STEFANO
Mah!...
CRISTINA
Sarà in còlira ccu mia…
LUIGI
Perché con te, se non lo è con tuo fratello?
CRISTINA
Chi lo sa?... Papà è tanto strano!..
LUIGI
Se lasciassimo Stefano solo e andassimo ad attenderlo a casa nostra?...
GIOVANNA
Sarebbe forse meglio.
CRISTINA
No… in casa to’, Luigi, ju non c’entru!
SCENA V
Detti, la Domestica, Don Ignazio e Stella.
DOMESTICA
(sulla comune) C’è Don ’Gnaziu ccu so’ soru… (rivà via).
TUTTI
(scattando in piedi, fanno per scappare. Cristina e Giovanna riabbassano il velo, i due nuovi venuti entrano subito e si avanzano con i soliti inchini, Don Ignazio regge in mano una bandiera avvoltolata).
DON IGNAZIO
Comodi, comodi!... Non facciamo rimostranze e recriminazioni… Queste, casu mai, verranno dopo, e saranno affettuose… comu dev’essiri tra vecchi amici e tra parenti, primo capitolo.
STELLA
(si inchina davanti a Stefano e davanti a Luigi, poi bacia, a traverso il velo, le due ragazze) Cara Giuvanna!... Cara Cristina!... (e siede loro dirimpetto, presso il fratello, quando questi la invita).
DON IGNAZIO
Assèttati Stella (a Stefano) Unni sunnu Capitan Mauro e la Signora Vanna?
STEFANO
(imbarazzato) Sunnu… ’dda banna.
DON IGNAZIO
Li preghi di favorire (trionfalmente svolge la bandiera tricolore, con frangie e una gran stella in mezzo, codata e ricamata in oro).
STEFANO
(c. s.) Ma… veda… non possono ’ntra ’stu mumentu… si vestunu ppi jri a bordu…
DON IGNAZIO
Quann’è accussí non li disturbamu. Piú tardi, piú tardi, allora, sul luogo.
GIOVANNA
(sotto il velo stenta a frenare la sua ilarità).
DOMESTICA
(sulla comune) ’U signor Principi.
STEFANO
(facendosi serio) Passi (movimento di sorpresa e di impaccio in tutti. La Domestica rivà via).
SCENA VI
Il Principe e detti. Poi Capitan Mauro.
PRINCIPE
(entra col cappello in mano, rigido, chiuso nel suo abito scuro).
DON IGNAZIO
(depone la bandiera sul tavolo e cede, con deferenza, il passo al Principe).
STELLA
(si alza, insieme con Luigi, Giovanna e Cristina).
CRISTINA
(non contenta, col velo fitto sul viso, si agita e fa di tutto per nascondersi completamente agli sguardi del Principe).
GIOVANNA
(piú disinvolta, ma anch’essa un po’ impacciata, per darsi un atteggiamento, si toglie e si rinfila continuamente il guanto sinistro, di fil di scozia).
STEFANO
(fermo, dignitoso, si inchina profondamente davanti a Don Raimondo, e attende ch’egli parli).
PRINCIPE
(dopo breve silenzio, lungo il quale fissa severamente Stefano, grave) In viaggio per Roma ho ricevuto un dispaccio, che non potendo e non volendo, sotto alcun aspetto, interpretare come uno scherzo, neanche per la sua forma… bizzarra, ho motivo di credere sia stato spedito con lo scopo preciso di farmi accorrere qui, per prendere atto di un avvenimento compiuto e senza rimedio… Sono nel vero, signore?
STEFANO
(c. s. con fermezza) Sí, signor Principe.
PRINCIPE
Or bene, io non voglio qualificare l’azione da voi compiuta, né dire quello che penso di mia figlia (si riapre il secondo uscio di sinistra e appare Capitan Mauro, che si ferma sulla soglia ad ascoltare, pronto a intervenire. Il Principe lo nota, ma, incurante, continua rivolto a Stefano) Essa è maggiorenne e ha creduto bene di disporre del suo avvenire senza il mio consenso. Mi preme, però, di dire a voi, come dissi ieri al vostro signor padre (addita Capitan Mauro) che questo consenso, da me, non l’avrebbe mai avuto!
MAURO
(gonfia, gonfia e si frena a stento).
DON IGNAZIO
(piú confuso che persuaso, vorrebbe essere illuminato sul discorso che ode, ma non sa a chi rivolgersi, si leva e si rimette continuamente gli occhiali, ripulendoli col fazzoletto e non osa parlare).
STELLA
(che a differenza del fratello, comincia a capire, sente un gran caldo, si agita, si fa vento rapidamente con un ventaglietto di carta-seta e si asciuga il sudore della fronte con un fazzolettino tutto trapunto, che pare una rete, guastandosi l’acconciatura dei capelli e scomponendosi il cappello, che le si mette a sghimbescio).
PRINCIPE
Mia figlia è padrona di sé, ma non di disporre dei diritti del mio casato, ed io dichiaro a voi, davanti a tutti, che da questi diritti, ora, la escludo!
MAURO
(facendosi avanti) Senta, signor Principe: Quand’è cosí, escluda anche suo figlio!
PRINCIPE
(severo) Perché?
MAURO
Perché se sua figlia è scappata con mio figlio, suo figlio è scappato con mia figlia, ecco!...
PRINCIPE
(come sotto un’impressione terribile, un colpo mortale, investito della sua parte, con il tremito nella voce e occhi di fuoco, rivolto a Luigi) Anche tu?... Ma come, tu?... Tu hai rapita… Cristina? (si ritrae per contenersi e frenare in sé l’impeto selvaggio, aprendo e chiudendo di continuo le mani artigliate, esalando suoni inarticolati di sdegno; poi siede, accasciato, fissando lo sguardo nel vuoto, indi piano, come parlando tra se stesso) E tu mi sei cresciuto accanto?... Ed hai assistito, giorno per giorno, a tutto quello che ho fatto per sostenere (con forza) e imporre altrui il prestigio del nostro nome?... (silenzio) E che sarà, adesso del nostro casato? E che sarà di me e del mio edificio, costruito con tante ansie e con tanto orgoglio? Ecco, hai potuto tu, avete potuto voi due, con il vostro piccolo gesto, abbattere una quercia robusta, che aveva resistito a tutte le intemperie! (si accascia ancora).
DON IGNAZIO
(verde di bile, dopo aver ascoltato con stupore, che man mano s’è fatta indignazione) Stella, andiamo via!... Una ragazza come te non può assistere a simili frasi!... (prende con una mano la bandiera che ha portata, con l’altra afferra per un braccio la sorella e la trascina via, bruscamente).
STELLA
(reggendosi il cappello che le sta per cadere e le si mette a sghimbescio, si lascia trascinare, facendo gli occhi della spiritata).
LUIGI
(rimane sconcertato da questa parte, rappresentata cosí al vero e tace, confuso e quasi mortificato).
GIOVANNA
(col suo fine intuito di donna, comprende la finzione, ma non è, per questo, meno commossa).
MAURO
(resta preso, come i figli, dallo sdegno e dalla commozione del Principe, e tacciono tutti, timidi e rispettosi).
SCENA VII
Detti, meno Stella e Don Ignazio, poi Vanna.
PRINCIPE
(dopo lunga pausa) E sta bene! Avete ucciso, insieme col vostro prestigio, anche vostro padre, e avete trovato buoni complici!
MAURO
Che intende dire, signor Principe?
VANNA
(appare sull’uscio della sua camera).
PRINCIPE
(alzandosi, fiero) La risposta è una sola, signor capitano: Debbo escludere anche mio figlio!
MAURO
Ed io lo includo nella mia casa!
CRISTINA
(notando la madre e correndole incontro) Mamà!...
VANNA
(abbracciandola) Figghia mia!...
PRINCIPE
(sempre grave) Ciò non toglie che egli, da buon Falcomarzano, darà a sua figlia, e al piú presto, la riparazione dovuta.
MAURO
E mio figlio, da buon Turrisi, la darà a sua figlia.
PRINCIPE
(rigido sempre e compassato) Non abbiamo altro da dirci. Signori… (fa un inchino per salutare).
SCENA VIII
Il Segretario e detti.
SEGRETARIO
(appare dalla terrazza, raggiante in volto, recando un dispaccio aperto) Domando scusa, signori, perdoni eccellenza, ma è arrivato questo dispaccio autentico di Sua Eccellenza il Presidente dei Ministri!...
PRINCIPE
(che si è fermato all’udire la voce del Segretario, fissandolo, irato) Che significa, autentico?
SEGRETARIO
(mortificato, cercando di riparare) Volevo dire… autografo, perdoni (spiega il telegramma, e legge, a voce alta) Sua Eccellenza telegrafa: Mi è grato comunicarle che Sua Maestà il Re ha testé firmato il decreto che la nomina inviato straordinario e Ministro Plenipotenziario a Pechino. Urgendo che V. E. prenda, nel piú breve termine, possesso del suo alto ufficio, e che, quindi, raggiunga in tempo la Valigia delle Indie, è indispensabile che dentro lunedí si presenti alla Consulta per le opportune comunicazioni. Firmato…
PRINCIPE
(veramente e fortemente commosso, sente il bisogno di appoggiarsi, per non vacillare).
LUIGI e GIOVANNA
(se ne accorgono e corrono per sorreggerlo, ma è un istante, perché il
PRINCIPE
si domina, si asciuga rapidamente il sudore della fronte, poi prende dalle mani del Segretario il dispaccio, e lo rilegge. La sua mano non sa celare il tremito nervoso, e, diffidando del Segretario, che sa maestro di arti diaboliche, lo guarda, interrogandolo con gli occhi).
SEGRETARIO
(non visto dagli altri, quasi senza parlare, pianissimo, ma articolando spiccatamente) Autentico!... Autentico!...
MAURO
(spinge, curioso, lo sguardo sulla dicitura del dispaccio, per sincerarsi che il Segretario non abbia inventato).
PRINCIPE
(se ne accorge e, ripreso il pieno dominio di sé, gli passa il foglio).
MAURO
(confuso, mortificato, lo prende, automaticamente, e, non sapendo che atteggiamento darsi, lo fa prima leggere alla moglie, poi, distrattamente se lo mette in tasca).
STEFANO e CRISTINA
(sono felici e, non potendosi congratulare col Principe, vanno a stringere, calorosamente, la mano a Luigi e Giovanna, che appaiono raggianti).
PRINCIPE
(con voce ancora un po’ commossa, al Segretario) La prego chiedere la comunicazione telefonica con Roma, centralino Palazzo Braschi, per Sua Eccellenza il Presidente dei Ministri (il Segretario va via per la terrazza).
SCENA IX
Detti, meno il Segretario.
PRINCIPE
(rivolto ai figli, sdegnoso) Prima che io torni… nella casa che avete abbandonata per sempre, andate pure a prendervi gli indumenti personali che piú vi servono, perché intendo lasciare lo spoglio del guardaroba alla servitú.
LUIGI e GIOVANNA
(lentamente, umili, mortificati, si muovono verso la terrazza).
PRINCIPE
(fermandoli con la voce) Lascerete le chiavi al Segretario (i due giovani chinano il capo ed escono per la terrazza).
SCENA X
Detti, meno Luigi e Giovanna, poi il Segretario.
MAURO
(a Stefano) Di’ al Servitore che vada a mettersi agli ordini dei signorini.
PRINCIPE
(a Stefano che fa per muoversi) La prego di dispensarsene (a Capitan Mauro) In casa mia c’è ancora della servitù…
MAURO
(piccato, mortificato, vorrebbe rispondere, ma come sempre gli manca il cuore e dice) Come vuole!
PRINCIPE
(dopo breve pausa, al Capitano) Lascerò ordine al mio maestro di casa di farle la consegna del quartiere, appena sarà sgombro dei pochi oggetti che gli lascio da spedirmi… Di tutto il resto, se le darà incomodo, la prego di farne beneficenza, nel modo che stimerà migliore.
MAURO
Questo riguarda suo figlio, perché è lui, che andrà ad abitarvi.
PRINCIPE
Signore, ella dimentica che io non ho piú figli!...
MAURO
Già… Adesso son tutti figli miei!... Sissignore, lo dirò a mio figlio… adottivo!
SEGRETARIO
(sulla soglia della finestra) Eccellenza, pronto Roma.
PRINCIPE
Sta bene. Intanto, faccia un salto alla stazione e chieda al signor Capo a nome mio, se è possibile far fermare il diretto delle 16 e 30. Gli spieghi il motivo… Lo faccia compenetrare nell’importanza del caso…
SEGRETARIO
Non dubiti, eccellenza.
PRINCIPE
(fa un leggero inchino col capo e va, in fretta, per la terrazza).
SCENA XI
Detti, meno il Principe.
SEGRETARIO
(asciugandosi il sudore) Quest’ultima giornata siciliana la ricorderò per cent’anni. Quanti avvenimenti, quante emozioni!...
STEFANO
Va anche lei in Cina?
SEGRETARIO
Senza dubbio! Finché sua eccellenza mi onorerà della sua fiducia… (tendendogli la mano) Capitan Stefano, per lei gli auguri piú vivi e devoti (si stringono la mano, poi, rivolto a Cristina, con un inchino) Anch’ella, principessa, accolga i piú caldi voti di felicità e l’attestato della mia servitú.
CRISTINA
(arrossendo di piacere per l’appellativo «principessa» e tendendogli la mano a baciare) Grazie!
VANNA
(commossa, dandogli la mano alla sua volta) Buona fortuna, cavaliere, noi non la dimenticheremo.
SEGRETARIO
(stringendo la mano a Vanna poi a Capitan Mauro) Credano che dal lontano Oriente mi ricorderò di loro e di questo bel paese con sentimento commisto di gratitudine e di malinconia insieme, perché qui lascio luoghi e amici deliziosi!...
MAURO
L’ha vistu a Don ’Gnaziu? ’U signor Conte?...
SEGRETARIO
No… ma la prego di salutarmelo devotamente (si inchina a tutti, ed esce per la comune).
SCENA XII
Detti, meno il Segretario, poi la Domestica.
VANNA
(a Capitan Mauro) Dici chiddu ca vòi, ma ’stu cavaleri è ’na persuna tantu gentili, tantu simpaticu ed espansivu!... Mi ha commosso!...
MAURO
Chissu, ’u vidi? Si arriva a conusciri l’imperaturi cinisi, s’ ’u mangia ccu tuttu ’u cappeddu. E diri che si è chiddu c’haju conusciutu ju, quannu navigava, àvi un cappeddu ca pari un bastimentu!
DOMESTICA
(sulla comune) C’è Monsignuri Arcipreti.
MAURO
Unni?
DOMESTICA
’U fici passari ’nt’ ’o salottu.
MAURO
E chi vòli?
DOMESTICA
Dici ca vossignoria ’u sapi.
MAURO
Ju?
VANNA
Ma sí, verrà pp’accurdarisi pp’ ’a funzioni d’ ’u battisimu d’ ’u bastimentu.
STEFANO
L’ha vistu in rada…
MAURO
Àvi ragiuni iddu… (riflettendo) Ma… chi nomu ci mittemu? (a Stefano) ’U nomu di to’ mogghi non putemu, pirchí è ’u stissu di chiddu di to’ matri. Un bastimentu ca si chiama Giovanna l’avemu e non putemu avirni dui… Bisognerà truvari ’n autru nomu… Ma bellu simpaticu, di bon auguriu!... (andando per la comune) Circati, circati macari vuautri, ca ju vaju a parrari ccu l’Arcipreti (esce).
VANNA
Un bellu nomu… simpaticu… ca purtassi bon auguriu (dopo aver pensato un po’) Cristina, intantu ca ci pinsamu, aiutami a fari mittiri in ordini ’i stanzi di Giuvanna (a Stefano) E tu, disponi pirchí vi priparassiru, ppi tia e Luigi, ’a casina di Spitalottu… Pirchí finu ’o jornu d’ ’u matrimoniu, cca, non vi fazzu trasiri, intendiamoci!... (mentre Vanna e Cristina vanno per il primo uscio di sinistra, Stefano, sorridendo, scompare per la comune).
SCENA XIII
Luigi e Giovanna, soli.
(Dopo brevi istanti di scena vuota, riappaiono Luigi e Giovanna, che se ne vengono dalla terrazza, lentamente, con gli occhi rossi di pianto e i fazzoletti in mano, umidi di lagrime).
LUIGI
(vedendo che lo stanzone è vuoto) Son tutti di là…
GIOVANNA
(con un mesto sorriso, sulla soglia, manda un bacio dalla terrazza, sulla destra, dicendo, piano) Caro!... (si avanza nello stanzone e guardando il fratello, commossa) Quanto è stato caro!...
LUIGI
Chi sa quando lo rivedremo!...
GIOVANNA
Oh, confido presto!... Un uomo come lui non potrà restare confinato a Pechino!
LUIGI
Hai ragione… Andrà dove vorrà!...
GIOVANNA
(ripetendo le parole udite dal padre) «Vedrete, figliuoli, che scia profonda e tumultuosa lascerò lungo il mio cammino!».
LUIGI
(pensoso) Poterlo seguire!...
GIOVANNA
(mettendogli una mano sulla spalla, amorosa e dubbiosa insieme) Non sei dunque contento del tuo stato, Luigi?...
LUIGI
Oh, sí, per quanto abbia conclusa la mia vita, sono tanto felice!...
GIOVANNA
Ed io pure!... Anche perché ho compreso che questa nostra felicità è motivo di serenità e di dolcezza per lui!...
LUIGI
Ma il vuoto ch’egli lascia in noi non lo colmeremo mai… (si porta il fazzoletto agli occhi).
GIOVANNA
(facendo altrettanto) Oh, mai, Luigi, mai!...
SCENA XIV
Vanna e detti, poi Cristina, Stefano e Capitan Mauro.
VANNA
(rientra in iscena, come in cerca di qualcosa e si reca presso una console, a prendere un oggetto qualunque. Nel tornare indietro, nota i due giovani che piangono e si ferma a guardarli, afflitta) V’ha trattatu mali?...
LUIGI
Oh, no!
VANNA
V’ha pirdunatu, allura?...
GIOVANNA
(confusa) No… non ci siamo incontrati!...
VANNA
E allura… pirchí chiancíti?... (avvicinandosi) Eh, capisco, figghi mei… È sempri vostru patri… e vi lassati accussí, cu’ sa ppi quantu tempu… mentri va tantu luntanu… Animu, figghi mei, ci studieremo di tinirivi allegri e di non fàrivi sèntiri troppu l’amarizza di ’sta spartenza (si reca sul primo uscio di sinistra e chiama) Cristina! (c. s. sul secondo) Stefanu… (quando i due giovani si riaffacciano sulla scena, mostrando loro Luigi e Giovanna, piano, commossa) Non li lassati suli!...
CRISTINA
(va, in silenzio, a stringere lungamente ambo le mani a Giovanna; e Stefano fa altrettanto con Luigi; poi si dividono e si riaccoppiano, Luigi con Cristina e Stefano con Giovanna; passando dalle strette di mano agli sguardi teneri e ai sorrisi dolci, finiscono col ridere, come a singhiozzi. Frattanto rientra Capitan Mauro).
VANNA
(additandogli le due giovani coppie) Ah, giuvintú, giuvintú, chi bella cosa!... (piano a Mauro) Dicu, ’i putissi abbrazzari a ’sti quattru figghioli!... (fa cenno ai giovani di accostarsi al padre ed essi gli si muovono incontro).
MAURO
(spingendo indietro Stefano, che si presenta per primo) Làssimi abbrazzari a to’ mugghieri, prima (trae dolcemente a sé Giovanna e l’abbraccia) Figghia mia, tu, entrando nella mia casa, hai finito d’essiri principessa, ma si’ divintata rigina… Sicuru, rigina di tutti nui!... Piccolo dominio, se vogliamo, ma saldo, grazie al cielo!
GIOVANNA
(commossa) Papà, io mi sento cosí felice, e non ho che un desiderio: farmi amare da lei (volgendosi a Vanna) e dalla mamma! (cade tra le braccia aperte di Vanna) La mia mamma l’ho perduta che ero cosí bambina!... E non mi par vero di poter chiamare con questo nome dolcissimo una creatura dolce come questa!... (si stringono al cuore e si baciano).
MAURO
(intanto ha abbracciato Cristina e Stefano ed ora è la volta di Luigi) Figlio caro, tu m’hai portato via la mia piccina che era una semplice mortale, ed ora me la riporti principessa!... Pazienza!... Ma purché la nostra casa non diventi troppo piccola per voi!... Per me, mia figlia, sarà sempre Coniglietta e tu sarai suo marito, vale a dire un altro mio figliuolo!... E se non ti dispiace di chiamarmi papà, abbracciami!...
LUIGI
(abbracciandolo forte) Con tutto il cuore!
SCENA XV
Detti, più il Principe, poi il Segretario, poi la Domestica.
PRINCIPE
(rientra dalla terrazza, scuro in volto, mentre Luigi è nelle braccia di Capitan Mauro) Scusino… Il mio Segretario non è ancora tornato?
MAURO
Qua, no.
PRINCIPE
Vuole avere la compiacenza di rendermi quel dispaccio che ho lasciato in mano a lei, poco fa?
MAURO
Ah, si figuri!... (cerca il foglio sul tavolo, sugli altri mobili e si conturba, non trovandolo, finalmente si fruga in tasca, lo rinviene e, con un sospiro, rendendolo) Eccu!... Lei mi l’ha datu in manu… ed io… distrattamente, l’ho messo in tasca.
VOCE DEL SEGRETARIO
(dalla terrazza, prima di apparire) Sicuro, i baúli legati con corda, a doppio giro! (si affaccia sulla scena con volto di compunzione).
PRINCIPE
(impaziente) Dunque?...
SEGRETARIO
(c. s.) Impossibile, eccellenza!... Il signor Capo, afflittissimo, dice che, per vivo che sia il suo desiderio di darle prova di devozione, non può servirla, perché non è in facoltà di un Capo Stazione di far fermare un diretto in corsa, neanche se si trattasse di imbarcare il Ministro dei lavori pubblici!... Ci vuole un ordine scritto, o telegrafico, della Direzione Generale.
PRINCIPE
(c. s. togliendo l’orologio dal taschino e consultandolo) È inutile, non si fa piú in tempo a provocarlo!...
SEGRETARIO
Purtroppo no, eccellenza!...
PRINCIPE
A che ora le fu consegnato, questo dispaccio? (nervoso).
SEGRETARIO
Un quarto d’ora fa, appena rientrato in casa.
PRINCIPE
E a che ora fu spedito? Guardi un po’ (gli passa il dispaccio).
SEGRETARIO
(esaminandone le date) Alle tre pomeridiane di ieri, sabato. Sarà giunto qui ieri sera, tra le cinque e le sei… Noi non eravamo piú in casa…
PRINCIPE
(con amarezza) I miei figli non c’erano nemmeno, perché avevano abbandonato entrambi il tetto paterno!...
MAURO
(piano, a Vanna) Ora vedrai ca ci duvemu pagari ’i danni!
SEGRETARIO
E già… Il telegramma è rimasto giacente in ufficio tutta stanotte e tutta stamattina…
PRINCIPE
(c. s) È fatale!... Il Presidente ha energicamente insistito, per telefono, perch’io mi trovi a Roma dentro domani, improrogabilmente… Per trovarmici avrei dovuto partire col diretto…
SEGRETARIO
(con l’orologio in mano) Che parte da Catania in questo momento…
PRINCIPE
E che non c’è modo di far fermare qui!...
SEGRETARIO
(impressionato) È grave!...
PRINCIPE
(con dolorosa rassegnazione) È fatale!... (fissa lo sguardo nel vuoto, profondamente accorato. Silenzio generale).
STEFANO
(dopo aver confabulato, piano, ma vivacemente, con Giovanna, la spinge avanti).
GIOVANNA
Papà!... (il Principe la fissa, severo) Stefano desidera sapere… a che ora questo diretto giunge a Napoli…
SEGRETARIO
(poiché il Principe non risponde, pronto) Se permette, eccellenza… (a Stefano) Il diretto ci avrebbe portati a Napoli alle nove e trentacinque di domani. Noi avremmo bisogno, in ogni caso, di raggiungere in tempo quel direttissimo che parte domani alle dieci, in modo di arrivare alla capitale nel pomeriggio.
STEFANO
Grazie (al padre) Senti, papà: Di cca a Napuli ci sunnu circa ducentu migghia… A quattordici migghia all’ura, si impiegherebbero quattordici ore e minuti, e senza forzare le macchine, sviluppandone soltanto tredici, se ne impiegherebbero quindici e mezza… Da qui alle dieci di domani mancano diciotto ore!...
MAURO
(felice di contentare il figlio e di dare, insieme, una botta dritta a sua eccellenza, pavoneggiandosi un po’) Ergo, signor Principe: ella può imbarcarsi, ché sarà portata a Napoli per espresso, sul bastimento di sua figlia Giovanna!...
STEFANO
(stringendo la mano al padre) Bravu, papà!
CRISTINA
(c. s.) Grazii, papà!
LUIGI e GIOVANNA
(senza dir nulla, ma con calore vanno a stringergli la mano anch’essi).
MAURO
Stefanu, passa l’ordini al comandante che si metta a disposizione del signor Principe (mentre Stefano va per la terrazza, preme il bottone d’un campanello).
PRINCIPE
(finge d’essere assorto in un pensiero fisso e doloroso).
DOMESTICA
(sulla soglia) Comandi…
MAURO
Va’ dall’Arcipreti e dicci ca la funzione d’ ’u battisimu è rimandata…
SERVA
C’è tuttu ’u paisi súpira ’a spiaggia, c’aspetta!...
MAURO
Salutimillu, ’u paisi!... Prima di tuttu non avemu ancora sceltu ’u nomu ca ci avemu a mèttiri, e poi ’u bastimentu parti subitu ppi purtari ’u Principi a Napoli (la licenzia col gesto e la Domestica se ne va).
PRINCIPE
(scuotendosi, severo) Signore!... Io non ho ancora accettato il suo invito!...
VANNA
(timida, avvicinandogli) Signor Principe, accetti!
PRINCIPE
(gentile, ma risoluto) Mi duole, signora, ma rifiuto!
SEGRETARIO
Eccellenza… le faccio rispettosamente osservare, che la sua assenza da Roma, domani, potrebbe portare conseguenze gravi!...
PRINCIPE
(cupo) Che importa, oramai!... Ho perduto i figli!...
MAURO
(impressionato di queste ultime parole del Principe, gli si avvicina e, in tono dimesso) Per conto nostro, signor Principe, offriamo con tutto il cuore… Si vòli ca ci dicemu ca ristiremu grati si lei accetta…
PRINCIPE
(scrolla le spalle, come per dire «Oramai non c’è piú nulla che mi interessi»).
CRISTINA
(piangendo) Ju haju capitu d’avirici fattu tantu mali ca non duvissi parrari; ma creda che in me non c’era l’intenzione, né il sospetto di daricci tantu duluri!... Se non pò pirdunarimi, accetti, almeno, l’offerta ca ci facemu, e non mi lasci il rimorso d’avirici fattu ’st’autru dannu!...
VANNA
(poi che il Principe non si commuove ancora, insiste) Signor Principi, nni facissi ’sta grazia!...
SEGRETARIO
(come chi richiami, rispettosamente, a un dovere) Eccellenza, bisogna profittare… (dopo breve silenzio, come chi ha trovato) Se non per lei, per ragion di Stato!... (il Principe resta scosso da queste parole ed egli incalza) Venga!... Le sue carte e il suo bagaglio sono già pronti!...
PRINCIPE
(sospira) Per ragion di Stato!... È vero!... (con rassegnazione) E sia!...
STEFANO
(rientrando, al Principe) Il comandante ha avuto disposizione di mettersi ai suoi ordini.
PRINCIPE
(c. s. al Segretario) Vada a telegrafare a sua eccellenza il Presidente che, benché non più in tempo per raggiungere il direttissimo, sarò a Roma improrogabilmente, domani, servendomi di mezzi di trasporto eccezionali, a costo di qualunque sacrificio! Poi venga a raggiungermi a bordo (si inchina davanti a Vanna) Signora!... (idem davanti a Capitan Mauro) Signore! (gira lo sguardo sui quattro giovani, soffermandolo un istante di piú su ciascuno dei figli, poi, intanto che il Segretario esce per la comune, lentamente, dignitosamente, va via e scompare per la terrazza. Luigi e Giovanna, Stefano e Cristina, lo seguono, fermandosi presso la finestra; in vista della scena, per assistere al suo imbarco).
SCENA XVI
Detti, meno il Principe, poi Don Ignazio.
MAURO
(piano a Vanna) Ti persuari?... «A costo di qualunque sacrificio!...» ’U sacrifiziu ’u sta facennu iddu!... Non t’ ’u dissi ca ci aveumu a dari ’u restu?...
VANNA
Si vulemu, ’ddu galantomu non ha dimannatu nenti!
MAURO
E chistu è ’u bellu!... Pirchí accussí non nni resta ubligatu di nenti!... ’U vidi, difatti, si nn’ha ringraziatu?... Nni fici ’a grazia!... Semu nuautri ca duvemu ringraziallu!... (si ode un vocio confuso sulla spiaggia, poi un fragoroso battimano, seguito da
GRIDA DI
Viva il Principe di Falcomarzano! Viva sua eccellenza di Falcomarzano! (Stefano e Luigi rientrano di corsa, prendono le bandiere che sono sul tavolo e tornano sventolandole, in terrazza, insieme con Giovanna e Cristina).
DON IGNAZIO
(rientra tutto sudato, scalmanato, portando il ritratto nella custodia del primo atto, che appoggia a un mobile, poi, asciugandosi il sudore con un ampio fazzoletto) Senta, capitano… Lei sa che il Principe mi ha venduto l’Urgel…
MAURO
Quale uccello?... Non nni sacciu nenti.
DON IGNAZIO
L’Urgel, l’Urgel! Il ritratto del capostipite!... Il cimelio!...
MAURO
Ah sí, ’u sacciu pirchí mi l’ha dittu lei.
DON IGNAZIO
Questo cimelio è sempre stato in possesso del capo della famiglia, perché rappresenta il documento per comprovare il ramo diretto…
MAURO
Beh?
DON IGNAZIO
Ora io, ppi ragiuni mei particolari, che non posso dirle, voglio disfarmene.
MAURO
Patrunissimu…
DON IGNAZIO
E allura lei viene e lo compra.
MAURO
Ju?!
DON IGNAZIO
Sí, per conto di sua figlia, la principessa, moglie del figlio del Principe, in assenza di questi capo della famiglia. Ju non ci vogghiu guadagnari… Vintimila e cincucentu liri l’haju accattatu e ppi vintimila e cincucentu liri glielo cedo (fa per prendere il ritratto).
MAURO
Sí, ma ju non nn’haju chi nni fari, non si disturbi.
DON IGNAZIO
Comu, non sente il dovere, lei, di ricomprarlo?
MAURO
Ma chi c’entru ju, scusi?...
DON IGNAZIO
No, scusi lei, caru capitanu!... È veru che Luigi, duca di Ruvo, figlio maschio, unigenito, di don Raimondo Principe di Falcomarzano, ha sposato… o per meglio dire ha rapito sua figlia Cristina?... Primo capitolo.
MAURO
(alzandosi, brusco) No, senta, né primu, né secunnu capitulu e mancu indice. Ju non ricompro niente. Il cimiero, lo stipite, l’uccello, lei l’àvi e lei s’ ’u teni, e si non s’ ’u vòli tèniri ci ’u mannassi ppi paccu pustali a so’ cucinu.
DON IGNAZIO
Ma chi cucinu, la prego di credere ca non mi veni nenti!
MAURO
No, non c’è bisogno ca mi prega, pirchí ju non ci haju cridutu mai, mancu quannu ci faceva piaciri a lei (si ripetono piú lontane, le acclamazioni al Principe).
DON IGNAZIO
(udendo le acclamazioni) Àvi ragiuni iddu!... Non ci pozzu fari nenti!... Zoccu fa, fa, resta sempri a galla, sua eccellenza!... (gesticola irato, ossessionato).
MAURO
(colpito da un’idea, afferrando la moglie per un braccio) Ah,… zíttiti, ca truvai ’u nomu d’ ’u bastimentu!...
VANNA
(curiosa) Quali?
MAURO
(enfatico) Sua eccellenza di Falcomarzano!
VANNA
Ca chi sta’ dicennu?...
MAURO
Stupendu, babba ca si’!... Mi risparmiu l’assicurazioni!
VANNA
Comu?
MAURO
N’ ’o sintisti a Don ’Gnaziu!... Resta sempri a galla!...
DON IGNAZIO
(sconfitto, fuori di sé, si carica il ritratto sotto braccio e va via di corsa, senza salutare, mentre i quattro giovani sulla terrazza, sventolano ancora le bandiere gridando)
TUTTI
Buon viaggio!... Buon viaggio!...
SIPARIO