Page:No turco napolitano.djvu/59

From Wikisource
Jump to navigation Jump to search
This page has been proofread.
57
atto secondo

Se assolutamente egli non vuole ritornare a Napoli a casa sua, vi prego, signore, di assegnare tanto al mese a quella disgraziata, e ve lo ritenete dal suo Pasquale-—Ma scusate, questa disgraziata chi è?
Errico — È la moglie, la misera Filomena!
Pasquale — La moglie!
Errico — Si, o signore, la moglie!... Forse vi ha detto che non era ammogliato?
Pasquale — No... cioè, io non ce l'ho domandato...
Errico — Sì, è ammogliato, e tiene due figli, Ciccillo e Caterina, i quali muoiono dalla fame! Egli non lo vuol far sapere, dice che non tiene a nessuno. Per carità, signore, pensateci voi.
Pasquale — Caro signor D. Cesare, io non posso far niente io a n'auto ppoco ne lo caccio, a me non mi conviene.
Errico — Tutti quanti dicono lo stesso, non trova mai lavoro per quello che fa alla famiglia.
Pasquale — A me sto servizio sapite chi me l’ha com¬ binato, l’onorevole Sig.r Deputato Cardi che m’ha scritto che era no bravo giovine, io però l’aggio da mannà cierte fico ecche mbuttunate, da dinto ncè metto tutte ammennole amare.
Errico — (Seh, e io me l’aggio da mangia pur’io!) Ma sapete, io credo che il Deputato non ci ha colpa, perchè quello si finge un buon giovine.
Pasquale — Va bene. Fatemi il favore de metterve ccà dinto, ve voglio fa sentì a buie stesso comme lo tratto.
Errico — Sì, sì, mi fa piacere, puol’essere che perdendo anche questo posto, mettesse giudizio.
Pasquale — Se capisce. (Errico entra 2a a sinistra) Vuie vedite chi era capitato dinta a la casa mia, mannaggia all’arma de la mamma! vNzurato e co duie figlie, aveva fatto st'affare aveva fatto, e se voleva spusà a Lisetta, vi che coraggio!


SCENA VI.

Ignazio e detto, poi Felice, indi Errico fa capolino

Ignazio — Pascà, Carluccio, nepoteme, ha ditto che a figlieta isso ncè pensa cchiù, pecchè s'ha pigliata la soddisfazione, chello che ha fatto a D. Felice, comme l'avesse fatto a te, pecchè chillo è impiegato tuio.