Page:Festival Romanistica.pdf/34

From Wikisource
Jump to navigation Jump to search
This page has been proofread.

2. Variazione sincronica e mutamento diacronico: il caso di alcuni connettori dell’italiano Anna Giacalone Ramat
Università di Pavia

Synchrony and diachrony are two perspectives on the same thing
(Lehmann 2005)

1. Sincronia e diacronia nella linguistica del Novecento

Negli studi sulla grammaticalizzazione si assume generalmente che sincronia e diacronia siano strettamente interrelate da molti punti di vista: il mutamento diacronico è promosso e spinto da opzioni che sono presenti in sincronia e a sua volta il mutamento è causa di variazione in sincronia, in un rapporto bidirezionale in cui la variazione è sia l’input che l’output dei processi di mutamento (Giacalone Ramat, Mauri & Molinelli, 2013). Insomma, come afferma Lehmann (2005), “[s]ynchrony and diachrony are two perspectives on the same thing”.

Scopo di questo lavoro è riflettere sulle manifestazioni della relazione tra sincronia e diacronia e sugli strumenti metodologici più appropriati a descriverla prendendo spunto da alcuni casi di mutamento nella storia dell’italiano.

Vogliamo introdurre il tema con alcune considerazioni storiche: se gettiamo uno sguardo all’indietro, possiamo vedere che la stretta relazione tra sincronia e diacronia è in opposizione all’idea di netta separazione delle due prospettive, che è stata dominante nella linguistica del Novecento.

Saussure così definisce gli ambiti di pertinenza della linguistica sincronica e di quella diacronica:

La linguistique synchronique s’occupera des rapports logiques et psychologiques reliant des termes coexistants et formant système, tels qu’ils sont


Come citare questo capitolo:

Giacalone Ramat, Anna, Variazione sincronica e mutamento diacronico: il caso di alcuni connettori dell’italiano. In: Engwall, Gunnel & Fant, Lars (eds.) Festival Romanistica. Contribuciones lingüísticas – Contributions linguistiques – Contributi linguistici –­­ Contribuições linguísticas. Stockholm Studies in Romance Languages. Stockholm: Stockholm University Press. 2015, pp. 13–36. DOI: http://dx.doi.org/10.16993/bac.b. License: CC-BY